GATE – Guard Against Telephone Exploitation

L’intelligenza artificiale per proteggere le comunicazioni vocali

GATE è un sistema innovativo sviluppato da Kalliope nell’ambito del programma SERICS – Security and Rights in the CyberSpace (PNRR).
Grazie a tecnologie di intelligenza artificiale, analisi semantica e speech processing avanzato, GATE mette le comunicazioni telefoniche al riparo da truffe vocali, attacchi di vishing e deepfake.

Un’architettura intelligente per la sicurezza delle chiamate

GATE introduce una nuova generazione di centrali telefoniche virtuali (vPBX) capaci di analizzare in tempo reale le chiamate, riconoscere comportamenti anomali e attivare contromisure automatiche.

L’architettura è organizzata in quattro layer modulari e interoperabili:

Phone layer

Intercetta e gestisce i flussi SIP/RTP delle chiamate in ingresso e uscita, integrandosi con centrali Kalliope o sistemi di terze parti.

Voice layer

Applica modelli Speech-to-Text e Text-to-Speech per trascrivere e comprendere la voce in tempo reale, anche in scenari multilingua o con audio telefonico degradato.

Semantic layer

Cuore del sistema di intelligenza artificiale: utilizza modelli NLP e Large Language Models (LLM) per interpretare il significato delle conversazioni e rilevare pattern di truffa o coercizione.

Agentic layer

Prende decisioni autonome: può interrompere la chiamata, avvisare la vittima con un messaggio vocale o segnalare un sospetto alle autorità competenti.

Il dataset semantico

Il corpus linguistico sviluppato per GATE include migliaia di esempi annotati di comunicazioni telefoniche fraudolente in lingua italiana. 
Ogni messaggio è classificato per tipologia di truffa (es. phishing bancario, spoofing autorità, finto familiare WhatsApp, truffa SIM swap) e arricchito da etichette semantiche che aiutano il modello a riconoscere toni, urgenze e schemi linguistici tipici delle frodi. 

Prestazioni e scalabilità

I test condotti con il nodo Xcoder e la piattaforma Atena hanno dimostrato l’efficienza dell’architettura anche in scenari di alto traffico, con una qualità vocale (MOS > 4.0) stabile fino a 40 chiamate simultanee. 
Questo rende GATE una soluzione pronta per l’integrazione in contesti enterprise e infrastrutture cloud di grandi operatori telefonici. 

Altri progetti di Kalliope LAB

GATE

Guard Against Telephone Exploitation.
L’intelligenza artificiale per proteggere le comunicazioni vocali.
GATE è un sistema innovativo sviluppato da Kalliope nell’ambito del programma SERICS – Security and Rights in the CyberSpace (PNRR).

EPIC

“Un assistente virtuale per esplorare il turismo industriale di Prato”
Anche Kalliope, con la propria società controllata Awhy, è tra i protagonisti del progetto europeo EPIC – Experience Prato Industrial Culture.

JIMINY

Un grillo parlante per la democratizzazione dell’intelligenza artificiale nel settore del servizio clienti.

Una nuova generazione di sistemi di comunicazione aziendale semantici in grado di erogare servizi EVA (Enterprise Virtual Assistant) alimentati dalle conoscenze estratte dalle comunicazioni telefoniche.

D.A.I.MON

D.A.I.MON (Dynamic Artificial Intelligence Monitoring) è un progetto ideato in risposta al bando MISE “accordi per l’innovazione II sportello”, che ha come scopo la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed analisi del traffico basato sull’Intelligenza Artificiale.

Contattaci


    Vai alla Wiki


      Scarica brochure