Kalliope LAB è la divisione di Kalliope in grado di sviluppare progetti «ad hoc», riunendo le competenze in ambito UCC, semantico, di process automation, di misura di QoS e QoE.
Il know-how sviluppato con Omnia, Nexus e Lògos trova in Kalliope LAB la sintesi necessaria per tutti quei progetti in cui la voce gioca un ruolo centrale nel campo dell’innovazione.
Il risultato? Processi più snelli, comunicazioni più efficaci e un’innovazione che parte davvero dalle esigenze del cliente.
Nati nel 2006 come spin-off dell’Università di Pisa, siamo una “knowledge company” e l’innovazione è da sempre nel nostro DNA.
In un mercato sempre più orientato all’efficienza e alla continuità operativa, l’integrazione tra comunicazione unificata (UCC), intelligenza artificiale e process automation non è più un’opzione, ma un reale vantaggio competitivo.
È qui che Kalliope LAB fa la differenza: grazie a un know-how solido e flessibile, è in grado di progettare soluzioni su misura, unendo tecnologie avanzate a una profonda comprensione dei flussi operativi.
L’intelligenza artificiale ha permesso di passare da un’elaborazione numerica dei dati a una comprensione semantica della voce.
Una centrale telefonica capace di “comprendere” ciò che viene detto abilita nuove modalità di costruzione della conoscenza aziendale, automazione intelligente e customer care evoluto.
La voce è diventata veicolo di rischi, come dimostrano i recenti casi di truffe telefoniche tramite deepfake. Le evoluzioni tecnologiche di Kalliope includono una nuova architettura in grado di abilitare la ricerca e lo sviluppo di meccanismi avanzati di fake detection, trasformando la centrale semantica in un presidio di sicurezza.
integrando UCC, AI e process automation, trasforma l’infrastruttura IT in un ecosistema fluido, intelligente e automatizzato.
Soluzioni agili, progettate per ottimizzare i processi e potenziare la produttività.
Nell’ottobre del 2023 siamo stati inseriti come società di consulenza qualificata nell’ “Elenco manager dell’innovazione” del MIMIt (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Kalliope è in grado di affiancare le imprese con consulenze finalizzate a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 individuate tra le seguenti:
(maggiori dettagli sul sito del Ministero)
“Un assistente virtuale per esplorare il turismo industriale di Prato”
Anche Kalliope, con la propria società controllata Awhy, è tra i protagonisti del progetto europeo EPIC – Experience Prato Industrial Culture.
Un grillo parlante per la democratizzazione dell’intelligenza artificiale nel settore del servizio clienti.
Una nuova generazione di sistemi di comunicazione aziendale semantici in grado di erogare servizi EVA (Enterprise Virtual Assistant) alimentati dalle conoscenze estratte dalle comunicazioni telefoniche.
D.A.I.MON (Dynamic Artificial Intelligence Monitoring) è un progetto ideato in risposta al bando MISE “accordi per l’innovazione II sportell”, che ha come scopo la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed analisi del traffico basato sull’Intelligenza Artificiale.